Quella del Gruppo Pini è la storia di un’attività imprenditoriale che nasce negli anni ‘80 in un territorio a ridosso delle Alpi italiane e raggiunge in pochi decenni i mercati di tutto il mondo.
Piero Pini fonda Bresaole Pini nel 1982 a Grosotto, in Valtellina, quale primo stabilimento industriale del piccolo paese. L’attività cresce senza sosta in pochi decenni, forte della genuinità dei prodotti e della cura nelle tecniche di lavorazione della carne.
La continua ricerca dell’eccellenza, supportata da investimenti in tecnologie all’avanguardia, si intreccia con una solida visione orientata al progresso e alla crescita.
Questa visione si concretizza dapprima nel 1997 con Hungary Meat, macello tra i più grandi e moderni dell’Europa centrale. Successivamente, i primi anni 2000 sono dedicati all’espansione sul mercato della filiera alimentare certificata italiana, mediante l’acquisizione di Pini Italia e Ghinzelli. In ultimo, il 2019 segna la nascita di Litera Meat in Spagna, cui segue il nuovissimo stabilimento Carnicas de la Litera, dove l’eccellenza è raggiunta attraverso i più innovativi meccanismi di macellazione e sezionamento della carne.
Oggi il Gruppo Pini, forte di quarant’anni di esperienza, è leader in Europa nel settore della macellazione e della lavorazione della carne, con strutture che si distinguono per grandezza, innovazione e automazione.